Progetti

L’associazione Mendelssohn è aperta a valutare la realizzazione di proposte presentate da musicisti o istituzioni esterne. L’effettiva realizzazione dei progetti dipende, naturalmente, dalla fiducia e dal supporto che i soci sostenitori e gli sponsor vorranno accordare all’Associazione stessa.
Tra i progetti già programmati, figurano i seguenti:

Produzioni discografiche

- Completamento dell’incisione della musica da camera di Mendelssohn con pianoforte. I primi 2 CD “Early Chamber Works” e "Piano Quartets op. 1 and op. 3", sono stato pubblicato da Decca nel 2013 e nel 2014.

- Incisione dei Concerti per pianoforte e orchestra e per due pianoforti e orchestra.

- ristampa di incisioni storiche di musiche di Felix Mendelssohn da parte di interpreti italiani, in collaborazione con gli archivi della RAI.

Progetti editoriali

- Traduzione in italiano del diario della luna di miele di Mendelssohn, già esistente in tedesco e in inglese (a cura di Peter Ward Jones).

- Traduzione in italiano di parte dell’epistolario in tedesco non ancora tradotto.

- Redazione e pubblicazione del volume “Conversazioni su Felix Mendelssohn”, comprendente interviste ad importanti musicisti e musicologi, già realizzate da parte di Roberto Prosseda.

Produzioni televisive e radiofoniche

- Produzione di un ciclo di trasmissioni radiofoniche dedicate a particolari aspetti della musiche di Felix Mendelssohn.

Produzioni concertistiche

- Coproduzione delle opere sacre e delle opere teatrali giovanili di Mendelssohn, ancora mai presentate in Italia.

- Coproduzione di concerti monografici su Felix Mendelssohn (musica da camera e liederistica) presso le istituzioni concertistiche europee.

Sito web

- Implementazione del sito web www.associazionemendelssohn.it, con informazioni dettagliate sulla vita e le opere di Mendelssohn, bibliografia e discografia aggiornata e con links alle principali risorse online di incontestata autorevolezza.

- Compilazione di un database online, appoggiato presso lo stesso sito, dedicato alle opere di Mendelssohn, completo e costantemente aggiornato con descrizioni dettagliate delle relative edizioni esistenti e in preparazione.

Convegni e attività celebrative

- Proposte per intitolare una via a Felix Mendelssohn nelle città italiane dove egli è stato: Milano, Venezia, Firenze, Napoli.

- Apposizione di targhe presso le abitazioni tuttora esistenti dove Mendelssohn ha vissuto durante il suo soggiorno italiano.

- Organizzazione di convegni e incontri di studio su Felix Mendelssohn, con particolare attenzione al suo rapporto con l’arte e la cultura italiana.

- Organizzazione di una mostra dei disegni e degli acquerelli di Mendelssohn.